Spiagge Lampedusa
Le spiagge Lampedusa e quindi anche il mare bellissimo come tutti sappiamo, sono la principale attrazione sono, per cui adesso una breve introduzione sulle spiagge e i posti più belli di questa magnifica isola.
La spiaggia dell’Isola del Conigli
Per descrivere questo paradiso di parole ne occorrono poche, è la spiaggia più bella e una delle più famose al Mondo, famosa soprattutto perché la tartaruga caretta caretta depone le proprie uova solo su questa spiaggia. Essa fa parte dell’area marina protetta, per cui non è possibile andare con barche e quant’altro nei suoi pressi.
La spiaggia di Cala Croce
Una delle più belle spiagge Lampedusa, ha il piccolo handicap di essere un po’ piccolina, ma è davvero uno spettacolo, come caratteristica ha il fatto di essere praticamente contrapposta ad un’altra Spiaggia, quella di Portu N’toni, il quale si può raggiungere semplicemente camminando in acqua.
La spiaggia della Guitgia
Famosissima anch’essa, grazie al suo “padre adottivo” Claudio Baglioni, che scelse di fare proprio su questa spiaggia il suo concerto O’scià per ben 10 anni di fila. E’ una delle spiagge più grandi di Lampedusa, oltre ad essere tra le più belle, essa è anche la più vicina al centro.
La spiaggia di Cala Francese
E’ una spiaggia completamente lontana dal centro, direi che è la migliore per chi vuole rilassarsi, non è affollatissima quanto le altre spiagge e nemmeno grande, ma sicuramente anch’essa merita di essere annoverata tra le migliori.
La baia di Mare Morto
Essa non è una spiaggia sabbiosa, ma una scogliera rocciosa, non pensiate che ciò sia un male, perché è davvero una delle meraviglie di Lampedusa, provare per credere.
La baia di Cala Creta
Anch’essa è una baia rocciosa, ma praticamente la più frequentata, diciamo che si contrappone quasi, per posizione alla baia di Mare Morto, si trova in una delle zone più ricercate di Lampedusa ed essa anche molto frequentata.
La Tabaccara
Purtroppo è raggiungibile solamente in barca o motoscafo, ma credetemi, ne vale la pena. L’acqua che si trova in quella baia, riesce ad avere un colore unico, spettacolare, è sempre molto affollata. Se avete il mal di mare, tenete duro che ne varrà la pena!
Di Mikael Palillo