Festival O’scià Lampedusa con Baglioni

Festival O’scià Lampedusa

oscia_lampedusaUna delle attrazioni principali negli anni, che ci ha permesso di allungare la stagione turistica a Lampedusa, è stato sicuramente il Concerto organizzato da Claudio Baglioni, il Festival O’scià Lampedusa.

Ha portato su quest’Isola qualcosa di impensabile, qualcosa che raramente di vede da un’altra parte, un concerto con i migliori cantanti nazionali, organizzato su un’Isola di soli 6 mila abitanti, che ha come palcoscenico una spiaggia!
L’ideatore, come da titolo è Claudio Baglioni, che nell’ormai lontano 2003, decise di iniziare questa nuova avventura, che decise di portare avanti con cadenza annuale (Si riuscirono a portare avanti ben 10 edizioni, al momento, concluse nell’anno 2012).

o'scià lampedusa

o’scià lampedusa

La parola O’scià è parte del dialetto della nostra isola, che letteralmente significa “fiato mio”, come dire ad esempio “vita mia”.
La parola O’scià, nel gergo del Festival viene anagrammato in questo modo:

Odori
Suoni
Colori
Isole
Altomare.

La frase che possiamo definire storica, per questo festival è quella scritta dal suo ideatore:

“Nessun uomo è un’isola,
ogni respiro è un uomo…”
Claudio Baglioni

Il festival annualmente si svolge sulla spiaggia della Guitgia, ed ha l’obiettivo di sensibilizzare il problema dell’immigrazione clandestina che ormai da anni affliggeva l’isola.

Negli anni sono stati veramente tantissimi gli artisti, tra cantanti, comici e presentatori che sono venuti sul palco del Festival O’scià tra i quali: Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Pino Insegno, Max Pezzali, Enzo Iacchetti, Nek, Enrico Brignano, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Antonello Venditti, I Fichi d’India, Teo Mammucari, Giorgio Panariello, Massimo Ranieri, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Rossella Brescia, Paolo Bonolis, Laura Pausini, Rosario Fiorello, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Fabri Fibra, Valerio Scanu, Max Gazzè, Zero Assoluto, Sonohra, Loredana Errore, Cugini di Campagna, i Pooh, Anna Tatangelo, Emma Marrone, Alessandro Siani, Ligabue e tanti altri ancora.

Purtroppo il 2012 al momento è stato l’ultimo anno di questo meraviglioso Festival, anche se non abbandoniamo le speranze che un giorno ci possa essere un undicesima edizione!

festival lampedusa baglioni

Di Mikael Palillo

Post navigation