Lampedusa
L’isola di Lampedusa è l’isola più grande e popolata dell’arcipelago delle Pelagie, esso formato da Lampedusa appunto, Linosa e Lampione, essa isola non popolata, poiché piccolissima. La più grande bellezza di questa isola sono assolutamente le Spiagge, ma anche il paesaggio, molto selvaggio e particolare. L’isola non è grandissima, infatti in essa è grande solamente 20.7 km quadrati. Gli abitanti dell’isola sono circa 5 – 6 mila in inverno, in estate l’Isola raggiunge addirittura il triplo di tale capienza.
Negli anni passati la prima fonte di lavoro e di guadagno quindi, era la pesca, negli anni invece, man mano si è aggiunto il turismo, che ha assunto forzatamente una fonte ormai primaria di guadagno per gli abitanti dell’Isola di Lampedusa.
Il centro della vita dell’isola è Via Roma, che è la via principale, in cui le sere d’state si passeggia e si gustano tanti tipi di generi di musica dal vivo, in più la stessa via è costeggiata da molti bar e ristoranti, nei quali poter fare gustose cene a base di pesce o dei deliziosi aperitivi al tramonto.
Altri passatempo, chiamiamoli così, da fare a Lampedusa sono sicuramente le gite in barca, se non fai una gita in barca è come se a Lampedusa non ci sei mai venuto! Solo in barca riesci a vedere davvero tutte le meraviglie di questa incantevole isola, da non dimenticare che queste gite offrono il pranzo a bordo esclusivamente a base di pesce, uno spettacolo!
Oltre questo, è consigliato vivamente girare per intero l’Isola prendendo una macchina (se siete una famigliola) o uno scooter (più appropriato per una coppia, o comunque due persone) a noleggio, in modo da poter apprezzare in pieno tutta la natura selvaggia, oltre che girare per i vicoli del paese.
Ho cercato di spiegarvi in poche righe, le cose che principalmente si possono fare a Lampedusa e le caratteristiche principali dell’Isola!
Se siete interessati, anche minimamente ad una vacanza a Lampedusa o anche delle semplici info a riguardo, siamo ben felici di potervi aiutare!
Di Mikael Palillo